Il Natale è alle porte ed il mese di dicembre ci offre dell’ottima frutta e verdura di stagione da adoperare in vista del menù delle feste: agrumi, kiwi, ananas, avocado, banane, mele, pere, uva, pompelmi, carciofi, broccoli e tanto altro.
Perché è importante consumare frutta e verdura di stagione?
È molto importante cercare di consumare frutta e verdura di stagione, soprattutto per i benefici che apportano al nostro organismo. Gli agrumi, ad esempio, hanno proprietà benefiche che permettono di contrastare al meglio l’arrivo dell’inverno, contengono vitamine del gruppo B e C ed acido ascorbico, alleato contro lo stress e ottimo per innalzare le difese immunitarie.
Nel mese di dicembre, inoltre, è possibile trovare molta frutta ricca di vitamina C: oltre alle arance e ai mandarini, anche cachi e kiwi ne sono ricchi. Per fare il pieno di fibre, invece, bisogna consumare mele e pere, che grazie alla pectina regolarizzano anche l’intestino.
La stessa cosa vale per le verdure: col freddo invernale si cerca di mangiare piatti caldi come zuppe e minestroni. A dicembre le verdure che arrivano sulle nostre tavole sono ricche di ferro, come i cavoli, i broccoli e i cavoletti di Bruxelles.
Ci sono poi i funghi, che insaporiscono i nostri primi piatti a base di pasta all’uovo, come le tagliatelle, oppure i carciofi hanno tante proprietà come essere diuretici, antiossidanti e depurativi, ideali per migliorare le funzioni del fegato. E ancora cardi, sedano e radicchio, che apportano all’organismo molti sali minerali.
Oltre che per i benefici sopra elencati, consumare frutta e verdura di stagione è importante non soltanto perché è quello che ci offre la terra in questo determinato periodo dell’anno, ma anche perché è una scelta consapevole e responsabile. Scegliere frutta e verdura di stagione, infatti, significa anche tutelare le nostre tasche e l’ambiente che ci circonda, così che possiamo acquistare frutta e verdura a km 0 con la garanzia che i prodotti siano freschi, genuini e non importati da paesi stranieri.
Come accennato poc’anzi, scegliendo ed acquistando solo frutta e verdura di stagione, sosteniamo l’ambiente e la nostra scelta sarà ecologica ed economica.
Avete mai pensato le “primizie”, cioè frutta e verdura fuori stagione, quanto incidono sulle nostre tasche? La risposta è tanto, portarle sulle nostre tavole comporta un rincaro sul prezzo finale, perché spesso sono coltivate in serra oppure importate da altri paesi in cui le condizioni climatiche sono favorevoli.
Inoltre, c’è da considerare che riscaldare le serre mediante combustibili fossili richiede una grande spesa, oltre alle spese per il trasporto e alla conservazione nelle celle frigorifere per non fare deteriorare i prodotti. Sono tutti costi che poi incidono anche sul consumatore finale, per cui è sempre meglio consumare frutta e verdura di stagione, anche a beneficio dei nostri portafogli.
Un altro motivo valido per consumare frutta e verdura di stagione, è di ridurre l’impatto ambientale ed inquinante dovuto ai trasporti, ai fertilizzanti e ai pesticidi che vengono impiegati nei campi per far crescere frutta e verdura fuori stagione, nonché il dispendio di energie utilizzato nelle serre.
Scegliere frutta di stagione consente di avere prodotti buoni, profumati e succosi. Comprare solo frutta fresca e maturata al sole, vi consentirà di godere a pieno del sapore e del gusto, cosa che non può avvenire prendendo frutta fuori stagione. Non solo il sapore è più buono durante la stagionalità, ma anche le proprietà nutritive, infatti, mangiando frutta di stagione anche l’organismo ne trarrà benefici.
Nel periodo di dicembre la frutta che possiamo mettere sulla nostra tavola è molto varia, anzitutto gli agrumi, arance e mandarini, poi ananas, avocado, pompelmi, kiwi, cachi, pere, mele e uva, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Tipica frutta di stagione siciliana è l’arancia di Ribera Dop, di denominazione di origine protetta. Viene prodotta a Ribera, nell’agrigentino, ed ha un gusto molto gradevole, con la polpa bionda, senza semi e molto succosa.
Contiene molte vitamine, A, B1, B2 e C, alleate del nostro organismo e che potenziano le difese immunitarie. Può essere consumata fresca, spremuta, ma anche adoperata in cucina per la preparazione di aperitivi, digestivi, insalate, dolci e dessert, oltre che per condire primi e secondi piatti.
Anche quando scegliete le verdure, state attenti che siano di stagione. Il mese di dicembre ne offre una vasta scelta: broccoli, carciofi, cardi, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, cavoli, cime di rapa, funghi, indivia, olive, radicchio, sedano e spinaci. Le verdure di stagione hanno molteplici qualità benefiche per il nostro organismo, sono ricche di nutrienti, vitamine e sali minerali, oltre che più saporite e genuine.
Frutta e verdure di stagione si prestano per la preparazione di gustosi piatti, specialmente sotto le feste per la preparazione del pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno.
Nella cucina siciliana, un tripudio di sapori è l’insalata di arance, aringhe, finocchi e scalogno, un gusto unico, che rispecchia odori e sapori della Sicilia. Nella nostra terra di agrumi, arance e mandarini vengono usati, oltre che per insalate, dolci, soffici torte, confetture, liquori, ma anche per strepitose salsine con cui accompagnare la carne bianca ed il pesce. Anche i cachi trovano largo utilizzo in questo periodo, dove giungono a maturazione e diventano talmente dolci da essere ottimi per preparare crostate, confetture e cheesecake.
Le verdure della stagione invernale non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola: il broccolo, per esempio, possiede parecchie qualità e si presta per golose ricette, come vellutate, lasagne e contorni per piatti di pesce o di carne. Anche il carciofo trova parecchio utilizzo per le ricette di questa stagione: in crema, bolliti o saltati in padella, fritti o alla brace, delizieranno i vostri palati.
La frutta e verdura di stagione sono l’ideale per la preparazione di numerose ricette di questo periodo: zuppe, vellutate, risotti e piatti pensati per riscaldarci nelle rigide serate d’inverno, ma senza appesantirsi.
Se avete voglia di assaporare ricette prelibate, preparate con frutta e verdura di stagione a Km 0, noi vi consigliamo di recarvi presso il Ristorante del Resort Costa House a Lampedusa, dove potrete gustare le ricette sublimi, preparate dalle sapienti mani della nostra Chef Rosaria Di Maggio, restando estremamente soddisfatti.