zuppe invernali
Quando le giornate invernali iniziano a farsi sentire, con le loro basse temperature, il modo migliore per combattere il freddo è, senza ombra di dubbio, stare all’interno di un ambiente caldo e confortevole, gustando deliziose zuppe invernali che, oltre a darvi una sensazione di benessere, vi scalderanno il corpo e vi faranno riconciliare con il mondo esterno.
Le zuppe invernali scaldano il corpo ed anche il cuore, con il loro profumo che riempie la stanza e la sensazione di tepore che solo queste pietanze calde sanno dare, oltre al piacere di trovarsi tutti insieme seduti intorno alla tavola.
Questa stagione offre una vastissima gamma di legumi e di verdure che danno la possibilità di poter preparare gustosissime zuppe invernali. Quando arriva il gran freddo, non c’è niente di meglio che riscaldi come le minestre, le vellutate, le zuppe e i brodini.
Per preparare delle ottime zuppe invernali è necessario scegliere le verdure di stagione e anche legumi e cereali, che daranno ai vostri piatti un sapore intenso e un gusto deciso.
Le zuppe invernali oltre ad essere gustose e complete, con dei semplici accorgimenti, riescono facilmente a diventare dei veri e propri piatti gourmet di alta cucina. Se ne possono preparare per tutti i gusti, che siano molto condite o meno oppure, per restare leggeri, soddisferanno comunque il vostro palato dandovi anche una sensazione di tepore.
Ci sono delle verdure di stagione che si prestano alla preparazione di zuppe invernali davvero ottime, basti pensare al sedano rapa, le cipolle, i funghi, il cavolo nero, la verza, il radicchio, le patate, tutte verdure che, unite a legumi o cereali vi permetteranno di mangiare delle zuppe davvero eccezionali.
Capita spesso di fare confusione tra zuppe, minestroni e vellutate, ma questi termini non sono sinonimi anzi hanno dei significati completamente diversi. L’elemento che li accomuna è il fatto che questi piatti vengono cucinati tutti e tre in pentola, ma specialmente zuppe e minestroni si differenziano oltre che per gli ingredienti adoperati anche per la consistenza, rispetto alle vellutate.
C’è da dire che, comunque, qualsiasi piatto sceglierete tra questi, avrete la certezza di stare mangiando un piatto completo e nutriente, grazie alla presenza di brodi, vegetali o animali, verdure ed in alcuni casi anche carne.
Le zuppe sono dei piatti densi e consistenti, che solitamente vengono serviti insieme a dei crostini che servono proprio per essere inzuppati. Esistono mille ricette diverse delle zuppe e ogni regione ha quelle tipiche.
Le minestre hanno come base verdure, ortaggi, legumi e cerali, ma differenza delle zuppe prevedono l’aggiunta di riso o pasta. Il vero e proprio minestrone è un piatto a metà tra zuppa e minestra, che viene preparato con verdure di stagione e con legumi e, a scelta, può essere aggiunta pasta o riso.
La vellutata, invece, viene preparata con due massimo tre tipi di verdure. Gli abbinamenti più comuni sono patate e porri, zucchine e patate o carote e patate e spesso, per rendere la vellutata più densa alla fine della cottura, si aggiunge o panna da cucina o tuorli d’uovo.
Nelle Isole Pelagie viene preparata una zuppa invernale con un particolare tipo di lenticchia, che viene coltivato nel terreno vulcanico dell’isola di Linosa. Sono delle lenticchie davvero prelibate, ma dietro la loro coltivazione ci sono tanti sacrifici e sono pochi ormai i contadini che si dedicano a questi legumi, essendo ormai ridotta la produzione, questo tipo di lenticchia può essere trovata solo presso queste isole. La zuppa di lenticchie di Linosa viene preparata con gli ingredienti di stagione prodotti in loco, oltre alle lenticchie, carote, cipolle, sedano e pomodorini.
Se per le vostre vacanze avete intenzione di recarvi a Lampedusa, noi abbiamo un posto da consigliarvi dove poter degustare ottime pietanze e magari anche una gustosa zuppa di lenticchie di Linosa. Per la gioia delle vostre papille gustative, prenotate un tavolo presso il Ristorante del Resort Costa House di Lampedusa, dove la Chef Rosaria Di Maggio prepara tutti i suoi piatti con amore e passione, ogni suo gesto è volto alla realizzazione delle pietanze migliori, per le quali sceglie e seleziona con cura gli ingredienti freschi, di stagione ed a Km 0, al fine di accostare i sapori in modo da soddisfare i palati anche dei più esigenti.
La Chef delizierà i palati di grandi e piccini, con piatti che uniscono l’innovazione alla tradizione, con sapori autentici ed unici, semplici e raffinati, che solo la creatività della Chef è in grado di realizzare. Così, se è vero che “il fascino della vita passa attraverso il cibo”, la Chef Rosaria di Maggio, sarà in grado di affascinarvi con i piatti preparati con maestria dalle sue sapienti mani e frutto della sua ricercata creatività.
Non perdete l’opportunità di gustare i prelibati piatti della Chef Rosaria Di Maggio al Ristorante del Resort Costa House, verrete accolti e coccolati, in una location da sogno immersa tra gli alberi di ulivo.